Un giorno con Giuseppe di Arimatea di Cesare Merlini

0
64

Martedì 6 aprile 2021 ore 18

In dialogo con l’autore in diretta streaming

Giuliano Amato
Vicepresidente della Corte costituzionale
Mons. Vincenzo Paglia
Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Guiderà il dialogo
Lucia Annunziata
Scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva

Subito dopo Pasqua, una riflessione intorno al misterioso Giuseppe di Arimatea che compare nel vangelo della Passione: ricco uomo d’affari, membro del Sinedrio ebraico di Gerusalemme e insieme discepolo segreto di Gesù, ottiene dal procuratore di Roma, Pilato, il corpo del Cristo per deporlo in una tomba di sua proprietà.

Cesare Merlini dà la parola a Giuseppe, un mercante tormentato dal tentativo di conciliare il sapere filosofico e scientifico con la fede, la razionalità con il mistero, insomma il portato della classicità con le origini della cristianità.
Angosciato dalla malattia del figlio incontra il guaritore Gesù di Nazareth e ne è affascinato. Ne vuole salvare la vita dalla crocifissione. È il messaggio di speranza. Ma dalla comunità degli apostoli, dominata dalla personalità di Paolo di Tarso, è messo ai margini.
Secondo la leggenda fu Giuseppe di Arimatea a portare il calice dell’Ultima Cena in Europa, dando avvio al mito del Graal.

In diretta sulla pagina Facebook Luca Sossella editore e sul canale YouTube Mediaevo.

Cesare Merlini racconta Un giorno con Giuseppe di Arimatea

Cesare Merlini, nato a Roma nel 1933, presiede il Comitato dei Garanti dell’Istituto Affari Internazionali. È stato senior fellow della Brookings Institution di Washington, dove ha studiato le trasformazioni in corso nella società, fra cui quella della religione. I suoi libri più recenti: Arab Society in Revolt (con Olivier Roy), Brookings Press, 2012, e La politica estera dell’Italia (cura), Il Mulino, 2016.