Un Protocollo con il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adige

0
66

Oggi la Giunta provinciale ha approvato, su indicazione dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, un protocollo di intesa con il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adige per la realizzazione di progetti e di interventi per il ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche e per l’attivazione di alcuni servizi che ricadono nei comuni del Bim dell’Adige. Obiettivo inserire il maggior numero di soggetti con situazioni di svantaggio sociale e difficoltà per aumentare l’occupazione.

Con la firma del Protocollo di intesa la Provincia realizzerà sul territorio del Bim Adige, tramite il Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale mediante affidamento a cooperative di produzione e lavoro e consorzi, progetti, interventi e servizi per il ripristino delle qualità ecologiche, ambientali, paesaggistiche e culturali, assolvendo nel contempo finalità occupazionali.

Il Bim Adige, infatti, per favorire il progresso economico e sociale della popolazione residente nei Comuni di montagna consorziati, metterà a disposizione della Provincia 3.050.765 euro. L’obiettivo è di inserire il maggior numero possibile di soggetti che presentano situazioni di svantaggio sociale e difficoltà, che non hanno oggi la possibilità di trovare una collocazione occupazionale sul libero mercato del lavoro. I soggetti da coinvolgere negli interventi e nelle attività saranno individuati dalle Amministrazioni comunali, sulla base di criteri di selezione definiti dal Bim, ovvero residenti in Trentino da almeno 36 mesi ed iscritti ai Centri per l’Impiego, e condivisi con la Provincia. i disoccupati già iscritti nelle liste di Intervento 19/2019 non sono soggetti alla presentazione della domanda e quindi possono essere potenzialmente inseriti negli interventi e nelle attività.