Una promessa è una promessa

0
56

Il pagamento degli acconti del FIR ai truffati delle banche popolari passano dal 40% al… 100% (pari al 30% dell’investimento). Ad oggi sono state liquidate 19 mila domande su 144 mila totali. Accelerano i bonifici, quasi raddoppiati nell’ultimo mese. Era ora.
Comunque la si pensi, questi sono dati oggettivi:
• Il M5S ha voluto e fatto questa legge che ripristina in parte i risparmi traditi a cittadini turlupinati da banchieri senza scrupoli, nel colpevole silenzio dei responsabili politici veneti locali e nazionali che negli anni di spoliazione delle banche si sono girati dall’altra parte o peggio, schierati dalla parte sbagliata.
• Il M5S tra 1000 difficoltà é riuscito a disporre lo strumento legislativo. Ma i tempi di esecuzione non sono dipesi dal M5S (che ha fatto di tutto per velocizzarli), ma dai vertici del MEF. Che non sono mai stati M5S. Al contrario, un Ministro si è perfino sbracciato per rappresentare che l’ex sottosegretario Villarosa non aveva le deleghe. Quindi se ritardi ci sono stati, politicamente parlando, bussate in casa PD.
• Il centro-destra ha ben poco da gridare al fallimento del FIR. Fosse per il centro-destra non vi sarebbe stato infatti… alcun FIR. Ricorderete le dichiarazioni del sottosegretario leghista che proponeva ai risparmiatori truffati al massimo una detrazione fiscale. Perfino peggio Forza Italia e completamente non pervenuta la Meloni: salvo per il voto contrario al provvedimento, che ricordo in Senato passò per il rotto della cuffia, con 104 voti contrari.
Ora è notorio che i veri protagonisti in negativo di questa sciagura la faranno franca per prescrizione. E’ anche notorio che il M5S la prescrizione l’ha allungata per non dover più far patire agli Italiani simili abomini. Ma é anche notorio che ben oltre il 90% dei Veneti votano per forze politiche che la prescrizione la vogliono nuovamente abbreviare, a partire dalla Lega.
Fin tanto che saremo al Governo non glielo permetteremo. Ma io mi chiedo, quegli oltre 200 mila cittadini truffati, che oltre ad un terribile danno economico dovranno subire anche l’umiliazione di vedere a piede libero i responsabili di questo disastro, non hanno proprio niente da dire?