HomeattualitàVarato a La Spezia il pattugliatore d’Altura “Thaon di Ravel”

Varato a La Spezia il pattugliatore d’Altura “Thaon di Ravel”

Alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) la cerimonia di varo del primo pattugliatore polivalente d’altura “Paolo Thaon Di Ravel”.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e l’amministratore delegato Giuseppe Bono.

Il Ministro, nel suo discorso, ha sottolineato che :”Non possiamo pensare di smettere di investire nelle nostre Forze Armate, non possiamo permettere che i nostri sistemi di difesa “invecchino”, di generazione in generazione, oltre un certo limite.”

Questa nave, prima di sette unità, sarà consegnata nel 2021 e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare. Il pattugliatore
polivalente d’altura rappresenta una nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare alle operazioni di protezione civile nonchè, nella sua massima configurazione, da nave combattente di prima linea. Si tratta di una nave di 132 m di lunghezza che può superare i 30 nodi di velocità e che avrà un equipaggio di 171 militari.

Articoli popolari

Banner 300 x 600