Venerdì 26 aprile il Jazz Club Ferrara ospita Starebaby

0
71

Ferrara in Jazz 2018 – 2019

XX Edizione
05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Venerdì 26 aprile, ore 21.30
Dan Weiss Starebaby
Craig Taborn, pianoforte e tastiere
Matt Mitchell, pianoforte e tastiere
Ben Monder, chitarra
Trevor Dunn, basso elettrico
Dan Weiss, batteria

Venerdì 26 aprile il Jazz Club Ferrara ospita Starebaby, progetto ad alto voltaggio sonoro del batterista statunitense Dan Weiss che fonde jazz, heavy metal ed elettronica, per il quale si è avvalso di uno stuolo di portenti creativi quali Craig Taborn e Matt Mitchell al pianoforte e tastiere, Ben Monder alla chitarra e Trevor Dunn al basso elettrico.

Venerdì 26 aprile (inizio ore 21.30) il Jazz Club Ferrara ospita Starebaby, progetto ad alto voltaggio sonoro del batterista statunitense Dan Weiss, per il quale ha composto tutte le musiche oltreché avvalersi di uno stuolo di portenti creativi quali la “doppietta” Craig Taborn-Matt Mitchell al pianoforte e tastiere, Ben Monder alla chitarra e Trevor Dunn al basso elettrico.
Starebaby rappresenta la realizzazione di un sogno a cui Weiss ha lavorato a lungo: contornarsi di alcuni dei più valenti musicisti del panorama internazionale per suonare una musica che combini la natura improvvisativa del jazz con la potenza dell’heavy metal e dell’elettronica. Il risultato è un’opera decisamente originale, in gran parte senza precedenti, che riflette lo stato di grazia del musicista statunitense e lascia intravvedere il suo modo di intendere e vivere la musica.
Tra le fonti d’ispirazione dichiarate vi è la serie televisiva Twin Peaks di David Lynch, il cui paesaggio emotivo surreale ha contribuito a plasmare la sensazione generale di questa musica, come anche sonorità elettroacustiche e il ritmo ciclico tipico della musica indiana. L’insieme che ne deriva è stupefacente: un’enorme varietà di trame e colori vorticosi eseguiti fondendo meticolosa precisione, potenza prodigiosa e magistrale improvvisazione. Cosa aspettarsi quindi da questo concerto? Qualcosa di magniloquente, “come un Pat Metheny ipercinetico e in fissa coi King Crimson o dei Weather Report in anfetamina”.
Dan Weiss (Tenafly – New Jersey, 1977) è attualmente uno dei batteristi più richiesti in ambito jazz e si esibisce indifferentemente con svariati artisti quali Rudresh Mahanthappa, Chris Potter, John Zorn e Jen Shyu, a testimonianza della sua versatilità e della vastità dei suoi orizzonti musicali.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 25
Ridotto € 20

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini