π—šπ—₯π—˜π—˜π—‘ π—‘π—˜π—ͺ π——π—˜π—”π—Ÿ, π—¦π—™π—œπ——π—” π—–π—›π—˜ π—Ÿ’π—œπ—§π—”π—Ÿπ—œπ—” 𝗑𝗒𝗑 𝗣𝗨𝗒’ π—£π—˜π—₯π——π—˜π—₯π—˜

0
406

Abbiamo un banco di prova molto importante, dobbiamo utilizzare al meglio il nostro lavoro fatto in Europa, soprattutto grazie al PD, impegno non scontato e difficile messo, in campo per ottenere delle risorse dopo la pandemia Covid-19.

Dovremo usarle in maniera intelligente e per fare ciΓ² serve un’ assunzione di coraggio che richiami la responsabilitΓ  di tutti per rilanciare l’Italia con la transizione sostenibile. GiΓ  su alcuni temi siamo all’avanguardia: penso alle imprese che hanno deciso di investire nell’economia circolare. Ora Γ¨ necessario un cambiamento profondo e β€˜verde’ del nostro modello produttivo.

Il #Green #new #deal Γ¨ una sfida dell’oggi che guarda al futuro e che il nostro Paese non puΓ² perdere.

In tal senso gli impegni della Commissione Europea sono chiari: per la prima volta sarΓ  sancito l’obbligo di una reale neutralitΓ  climatica. CiΓ² significa emettere meno gas climalteranti eliminando dall’atmosfera quelle emesso entro 2050. Con una significativa riduzione entro il 2030.

Per raggiungere questo obiettivo Γ¨ necessario quindi un approccio globale e di sistema che va dalle abitudini quotidiane, al cambiamento dei sistemi produttivi e del modello economico, all’adeguamento normativo per rendere efficace uno sviluppo sostenibile su basi radicalmente nuove.