Questa mattina, a Nuoro, ho partecipato al convegno āPrevenire e superare la crisi dāimpresa ĆØ possibileā, promosso da Confartigianato. Insieme a me lāassessore del Bilancio Giuseppe Meloni, mentre lāassessore del Turismo e Artigianato Franco Cuccureddu, ha inviato un messaggio di saluto e sostegno alle imprese artigiane.
Abbiamo voluto portare la voce della Regione in un confronto su un comparto che rappresenta una delle anime produttive della nostra isola.
Un settore con oltre 30 mila imprese e più di 60 mila lavoratori, che ogni giorno sostiene interi territori e contribuisce a contrastare lo spopolamento delle aree interne.
Ho ribadito quanto la Giunta sia consapevole delle principali sfide, dalla burocrazia allāaccesso al credito, dalla carenza di manodopera qualificata ai bisogni di formazione e innovazione.
Stiamo lavorando alla costruzione di strumenti concreti a sostegno delle imprese, perché possano crescere, innovare e competere a livelli più alti.
I 30 milioni giĆ stanziati per favorire lāartigianato rappresentano un primo passo, ma siamo consapevoli che da soli non bastano.
Per questo continueremo a promuovere reti, consorzi e collaborazioni tra imprese, affinchĆ© possano affrontare insieme le sfide attuali e quelle future, a partire dallāEinstein Telescope e dalle grandi opportunitĆ che offre al nostro territorio.


