1 Ottobre 1987, 34 anni fa usciva in Italia “The Untouchables-Gli Intoccabili”

0
138

Un autentico capolavoro che porta la firma di Brian de Palma.

Che dire di questo film? Una di quelle pellicole che non ti stanchi mai di vedere..La storia raccontata ne Gli Intoccabili è vera, più esattamente si tratta del lavoro della Squadra Speciale guidata da Eliot Ness (Kevin Costner) e che finirà con l’arrestare il boss di Chicago, interpretato da un Robert De Niro come al solito in stato di grazia e questa volta sovrappeso di 20 kg. Inoltre, costumi disegnati da Armani e grande musica di Ennio Morricone (che ricevette la nomination).
Bravissimo De Niro, ma bravissimo anche Sean Connery (che ricevette l’Oscar come non protagonista) in una delle sue ultime grandi interpretazioni: memorabile la scena in cui seleziona un giovane Andy Garcia/Stone all’interno del team. Ma sono tante le scene davvero straordinarie, con le ultime parole famose di De Niro/Capone rivolte a Ness/Costner (“sei solo chiacchiere e distintivo”), o l’agguato a Malone/Connery, ma se ne dovessimo scegliere proprio una, quella della sparatoria alla scalinata della stazione dei treni, con la sequenza della carrozzina che scivola giù (omaggio a La corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn), e il cecchino Garcia/Stone che risolve la situazione, rimane negli annali del cinema d’azione e non solo. Costner ottenne la parte per cui erano stati presi in considerazione anche Harrison Ford, Mel Gibson e William Hurt. Per il ruolo di Capone, inizialmente si pensò a Bob Hoskins, ma il regista insistette per avere nella parte Robert De Niro. Per il ruolo di Sean Connery inizialmente era stato preso in considerazione James Stewart.
La scena iniziale del barbiere con Al Capone è stata girata utilizzando delle suppellettili originali del barbiere di Capone.
La scena dell’uccisione di Malone causò alcuni problemi: le micro cariche messe addosso a Sean Connery per simulare i colpi di mitra gli fecero schizzare della polvere negli occhi tanto che dovette rivolgersi a un oculista.