1. Arance caramellate
Un dolce molto semplice, ma davvero goloso. Basta tagliare le arance a fettine abbastanza sottili e poi caramellarle in padella con lo zucchero di canna, del succo di arancia, miele e un pizzico di cannella. Vanno servite calde con una pallina di gelato o della crema inglese.
2. Rose all’arancia
Delle deliziose rose dolci per la prima colazione. Si preparano con la pasta sfoglia e la marmellata di arance. Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmate all’interno una crema a base di burro e marmellata di arancia in egual quantità. Arrotolate la pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare nel frigorifero per circa un’ora, poi tagliatela a fette e disponetele su una teglia rivestita con carta forno . Cuocete a 180° per circa 25 minuti e poi decorate con lo zucchero a velo.
3. Scorzette candite
Un dolce finger food che può diventare anche un’originale idea regalo per Natale. Basta immergere delle scorze tagliate a striscioline abbastanza spesse in acqua bollente per 3 minuti.
Lasciatele raffreddare, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione due-tre volte. Poi si pesano le scorzette e si cuociono con lo stesso peso di acqua e lo stesso peso di zucchero finchè lo sciroppo non si addensa.
Attenzione a non farlo caramellare! Una volta candite, le scorzette si lasciano raffreddare su un foglio di carta forno e si passano nello zucchero semolato o nel cioccolato fuso.



