Una delegazione israeliana di alto livello è arrivata al Cairo questa mattina su un aereo privato proveniente dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per una breve visita in Egitto allo scopo di fare il punto sugli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza e sull’attuazione della fase due del piano Trump
La delegazione, di cui fanno parte sei figure di spicco del team negoziale – secondo fonti informate dell’aeroporto – è stata ricevuta dai mediatori egiziani. Insieme, sono stati scortati con uno stretto cordone di sicurezza fino alla sede dei colloqui.
Le discussioni si concentreranno sugli ultimi sviluppi nella Striscia, sull’attuazione della prossima fase del piano del Presidente degli Stati Uniti Trump per Gaza, sulle procedure per l’apertura del valico di frontiera di Rafah e sul meccanismo per la distribuzione di aiuti umanitari e di soccorso ai residenti della Striscia.
La visita fa seguito alla formazione del Comitato nazionale per l’amministrazione della Striscia di Gaza, il comitato tecnico incaricato dell’amministrazione quotidiana della Striscia.
Si parlerà anche del coordinamento necessario per assistere il comitato nello svolgimento dei suoi compiti.



