Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di lunedì, offrendo agli italiani l’occasione perfetta per un lungo weekend di fine primavera.
Per scoprire dove hanno scelto di trascorrere questa mini-vacanza, Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più rilevanti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per il ponte del due giugno, indicando, inoltre, anche il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna località.
Le mete più amate: Barcellona in vetta, Roma prima meta italiana è quarta
In cima alla classifica troviamo Barcellona, seguita da Parigi e Madrid. La prima città italiana in classifica è Roma, al quarto posto. Tra le prime dieci troviamo anche Bordighera (5a), Rimini (6a), Londra (7a), Napoli (8a), l’esclusiva Capri (9a) e Copenaghen (10a).
Italia ed estero: domina l’Italia ma estero sempre più presente
Nonostante l’attrattiva delle capitali europee, gli italiani continuano a preferire il Bel Paese per le vacanze brevi: 21 delle 30 destinazioni si trovano in Italia, contro 9 estere.
Tra le mete internazionali, la Spagna domina con 5 città (Barcellona, Madrid, Valencia, Palma di Maiorca, Torremolinos), seguita da Francia, Regno Unito, Danimarca e Cechia, con una località ciascuna.
Liguria superstar, Campania e Trentino seguono
Analizzando la distribuzione per regioni italiane, è la Liguria a conquistare il podio con ben 5 località presenti: Bordighera, Varazze, Arenzano, San Remo e La Spezia. Seguono Campania e Trentino-Alto Adige, entrambe con 3 località ciascuna. La Campania è rappresentata da Napoli, Capri e Maiori, mentre il Trentino-Alto Adige compare con Trento, Bolzano e San Candido. A quota due troviamo Toscana (Sovicille, Forte dei Marmi) e Sicilia (Palermo, Catania), mentre le regioni con una sola presenza sono: Lazio, Calabria, Puglia, Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia.
