Il Ministero dell’Istruzione, con avviso pubblico del 21 ottobre 2021, per la prima volta ha stanziato ben 2 milioni di euro per il finanziamento di progetti di supporto al percorso di transizione ecologica delle istituzioni scolastiche e la partecipazione delle scuole è stata elevatissima.
Il finanziamento rientra nell’ambito di RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale della scuola che ho fortemente voluto e che dalla data di presentazione, lo scorso 4 giugno 2021, tramite un impegno costante si sviluppa e si arricchisce sempre più di importanti e necessari finanziamenti. Proprio ieri è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento, e sono più di 100.
Questo rafforza in noi l’idea che il piano RiGenerazione Scuola è un passo importante per il cambiamento delle nostre infrastrutture scolastiche e del nostro sistema educativo.
Le scuole sono il tassello fondamentale per la transizione ecologica ed è per questa ragione che occorre concentrare le energie del paese nei ragazzi e incoraggiare i loro progetti di crescita e sviluppo sostenibile.


