24FRAME FUTURE FILM FEST a Bologna dal 9 al 13 aprile 2025

0
8

LA 25a EDIZIONE DEL FESTIVAL

I 30 ANNI DI TOY STORY E GLI OSPITI INTERNAZIONALI

INDUSTRY DAY, CRITICS BATTLE, MURI ANIMATI & GAME NIGHT
TRA GLI OSPITI:

Thibaut Delahaye – Lead Animator del film Flow

Christine Freeman – Lead Historian di Pixar Animation Studios

AHN Jae-Hoon – regista coreano che apre il concorso lungometraggi con “GILL”

La 25ª edizione del Festival si apre mercoledì 9 aprile con un evento che esplora il ruolo rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale nella creazione delle narrazioni audiovisive, in occasione del lancio su RaiPlay del cortometraggio THE PROMPT di Francesco Frisari (Italia, 2024). Un’opera audace e sperimentale, dove l’animazione, i movimenti di camera e le voci sono generati interamente dall’Intelligenza Artificiale. Il cortometraggio narra un’apocalisse in cui le IA, addestrate con storie che prevedono la distruzione dell’umanità, finiscono per attuarla.

A seguire un incontro sul tema con il regista Francesco Frisari, Carlo Rodomonti (Rai Cinema), Marco Lombardo (Commissione Politiche dell’Unione Europea), Michela Milano (Direttrice del Centro “Alma AI” dell’Università di Bologna), Ivan Olgiati (Presidente regionale CNA). Coordina Leonardo Paulillo (associazione Audiovisivo Italiae).

Alla serata di apertura saranno presenti anche Daniele Del Pozzo (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna), Demetrio Chiappa (Presidente Rete DOC) e Yumi Karasumaru (artista del Festival 2025).

Gran finale con l’evento OoopopoiooO, una performance sonora surreale e dadaista per voci, theremin e giochi elettroacustici a cura di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, che daranno vita a un parco giochi sonoro appositamente creato per il Festival, dove i protagonisti sono proprio i giocattoli.

La 25esima edizione del 24FRAME Future Film Fest celebra un anniversario speciale: 25 anni di passione per il cinema d’animazione e le arti mediali. Un appuntamento di rilievo non solo per appassionati e professionisti del settore, ma anche per tutti i curiosi interessati alle tecniche artistiche più innovative.

Il Festival si terrà a Bologna dal 9 al 13 aprile negli spazi di DumBO (con una seconda tappa a Modena dal 17 al 19 ottobre), confermandosi come uno degli eventi più attesi della scena culturale e creativa dell’animazione nazionale. 

Prodotto da Rete Doc, il più grande network nazionale cooperativo di professionisti dell’industria culturale e creativa, con la direzione artistica di Giulietta Fara, il 24FRAME Future Film Fest rinnova il suo format audace e innovativo, trasformando questa volta l’area Temporanea di DumBO in uno spazio immersivo dedicato al cinema d’animazione. In programma anteprime, workshop, esperienze e giochi in spazi dedicati e una vera e propria sala cinematografica con sistema silent con un’area lounge & food aperta al pubblico.

L’ingresso a masterclass, concorso cortometraggi, concorso serie, concorso New Frontiers e area lounge, incontri, maratone e talk è gratuito; per accedere al concorso lungometraggi e ai workshop, è richiesto un ticket tramite DICE.FM o sul sito www.futurefilmfestival.it

GIOCO, GIOCATTOLO E I 30 ANNI DI TOY STORY

Il 24FRAME Future Film Fest indaga quest’anno il tema del gioco, del giocattolo, elementi che ricordano fantasia e immaginazione che non hanno età, e lo farà partendo dall’anniversario dei 30 anni (1995-2025) dall’uscita in sala del film TOY STORY, primo lungometraggio realizzato completamente in computer animation (e del primo lungometraggio Pixar), che ha ispirato anche la nascita del Festival. Per l’occasione, domenica 13 aprile, si propone una speciale maratona dei quattro episodi con una masterclass esclusiva di Christine Freeman – Lead Historian di Pixar Animation Studios, che porterà il pubblico dietro le quinte di una delle più importanti case di produzione internazionali, che si è sempre distinta per originalità e avanzamento tecnologico.