Novità importanti nel Decreto Semplificazioni a supporto delle disabilità: abbiamo lavorato a lungo per ottenere questi risultati
Il nuovo provvedimento amplia la possibilità di accedere alla maxi detrazione del superbonus al 110% per tutti gli interventi finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche. Non solo, quindi, quelli legati all’efficientamento energetico ma anche per quelli che vengono realizzati congiuntamente a quelli antisismici.
La detrazione del 110% potrà essere inoltre richiesta anche per gli interventi aventi ad oggetto ascensori e montacarichi a favore delle persone con disabilità e delle persone di età superiore ai 65 anni. Per ottenere l’agevolazione, anche in questo caso, i lavori dovranno essere realizzati congiuntamente ad uno degli interventi incentivati con il Superbonus (super ecobonus o super sisma bonus).
Un’altra importante novità è quella che estende, anche alle Fondazioni ONLUS che si occupano dei servizi socio-assistenziali sanitari, quanto già previsto per i condomini. Queste Fondazioni, che esercitano la propria attività in edifici di grandi dimensioni, prima di questo DL semplificazioni erano penalizzate in quanto erano comparate ad una singola unità immobiliare.
Ora, invece, potranno fruire della detrazione del 110% considerandoli non più come singole unità immobiliari, ma come possibili edifici ‘virtuali’, costituiti da un numero convenzionale di ‘unità immobiliari’. La superficie complessiva dei vari piani, compresi gli spazi comuni e quelli adibiti a servizi, viene rapportata con la superficie rappresentativa di un’unità immobiliare tipo, avente una superficie di 110 metri quadrati.
Così facendo quindi, anche alle Fondazioni ONLUS viene estesa e riconosciuta la possibilità di ottenere i benefici delle detrazioni fiscali.


