CODACONS: DATI INDEGNI DI UN PAESE CIVILE. STATO NON PUO’ LASCIARE INDIETRO ANZIANI, PANDEMIA HA DIMOSTRATO SCARSA ATTENZIONE VERSO TALI SOGGETTI FRAGILI
Dati indegni di un paese civile. Così il Codacons commenta il rapporto Istat, secondo cui circa 1,3 milioni di over 75, il 18,8% del totale, non riceve un aiuto adeguato in relazione ai bisogni della vita quotidiana e alle necessità di tutti i giorni.
“E’ una vergogna che gli anziani in Italia siano lasciati indietro, e un numero così consistente di persone bisognose non riceva l’aiuto cui avrebbe diritto, vivendo in condizione di indigenza – spiega il presidente Carlo Rienzi – La pandemia ha dimostrato la scarsa attenzione del nostro paese verso i soggetti più fragili, con la strage di anziani che si è registrata presso le Rsa di tutta Italia”.
“E’ necessario che a livello centrale e locale siano studiate nuove politiche di sostegno in favore dei nostri anziani, in grado di fornire una reale assistenza sanitaria ed economica ai soggetti più bisognosi, per cancellare la vergogna certificata oggi dall’Istat” – conclude Rienzi.



