Il presidente Joe Biden ha criticato la Russia per i suoi tentativi di sabotare le elezioni di metà mandato del 2022 attraverso la diffusione di “disinformazione”
Il prossimo anno si rinnoverà tutta la Camera e un terzo del Senato.
“Guardate cosa sta già facendo la Russia con le elezioni del 2022 e la disinformazione. È una vera e propria violazione della nostra sovranità”, ha detto Biden mentre era in visita alla National Intelligence. Il presidente si riferiva alle informazioni che riceve quotidianamente dalle agenzie di intelligence degli Stati Uniti.
Il presidente degli Stati Uniti ha anche attaccato il suo omologo russo. Vladimir Putin “ha un problema reale, è il capo di un’economia che ha armi nucleari e pozzi di petrolio, e nient’altro”, ha detto Joe Biden. “E questo lo rende ancora più pericoloso, secondo me”.
Il presidente americano ha poi espresso la sua preoccupazione per l’aumento degli attacchi informatici anche tramite “ransomware”, virus che bloccano un PC andando a crittografarne i dati per poi chiedere un riscatto in cambio delle chiavi di decrittazione.
“Se ci troviamo in guerra, in una vera guerra armata, con un’altra grande potenza, sarà a causa di un attacco informatico”, ha detto Biden.
Gli Stati Uniti hanno recentemente incolpato la Cina per il massiccio hacking dei servizi di messaggistica di Microsoft Exchange a marzo e la Casa Bianca ha ripetutamente invitato la Russia ad agire contro gli attacchi “ransomware”.


