Tartarughe Caretta caretta: quest’anno è record di nidificazioni, hanno deposto le uova anche a Jesolo

0
137

Baby boom di tartarughe Caretta caretta sulle coste italiane. È un’estate da record per le nidificazioni di questa specie.

Sono, infatti, almeno 179 gli eventi censiti da giugno. In testa alle Regioni c’è la Calabria, con il maggior numero di nidi, seguita da Campania e Sicilia.

Ma c’è una sorpresa: quest’anno le tartarughe marine hanno deposto le uova persino a Jesolo, che diventa il nido più a nord mai registrato nel Mar Mediterraneo. Una notizia che fa ben sperare per il futuro di questa straordinaria specie che vive sui nostri litorali, ma deve fare i conti con tante minacce, a partire dall’inquinamento da plastica e dalla crisi climatica. A censire i 179 nidi di Caretta caretta sparsi per la Penisola i vigilanti attivi sulle spiagge italiane, tra cui i Tartawatchers di Legambiente.
caretta caretta

Il primato regionale di deposizioni, secondo i dati aggiornati settimanalmente sul portale Tartapedia.it, spetta alla Calabria con 61 nidi, seguita da Campania e Sicilia (43), Puglia (11), Lazio (8), Sardegna e Toscana (5), Basilicata (2) e Veneto (1). Un numero di deposizioni che va ben oltre le aspettative, se si pensa che nel 2020, a fine stagione, se ne contavano complessivamente 250.