5 agosto | ore 21:15 a Sant’Angelo in Pontano, Giardini Pubblici
Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli!” | Ventriloquo
6 agosto | ore 18:00 a Monte San Martino, Giardini del Parco della Vittoria
Alekos Ottaviucci in “Rime insaponate” | Poesia e bolle di sapone
CARMAGNOLA (TO) – Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” è un nuovo festival che si svolge in 10 comuni in provincia di Macerata, promosso dall’Unione Montana Monti Azzurri e dall’Associazione “Ho un’Idea” di Lapedona, con spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Web Info in www.linktr.ee/frikufestival
Facebook e Instagram: @frikufestival
Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.
Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” propone venti spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.
I primi due appuntamenti si sono svolti nei giorni 31 luglio e 1 agosto nella bellissima Piazza del Municipio di Penna San Giovanni con ottimo riscontro di pubblico.
Giovedì 5 agosto alle ore 21:15 nei Giardini Pubblici di Sant’Angelo in Pontano è la volta di Nicola Pesaresi, uno dei migliori ventriloqui in attività al mondo, che ha partecipato a diverse trasmissioni televisive insieme alla sua meravigliosa scimmietta Isotta e ad altri esilaranti personaggi ai quali da voce con una tecnica perfetta e con un eccezionale modo di rapportarsi con un pubblico di bambini e adulti, autentico, gentile e pieno di empatia.
Il suo spettacolo “Zitto quando parli!” è giocato su un equilibrio quasi generazionale, in cui lo stupore di un’arte antica incontra un linguaggio moderno e personaggi coinvolgenti, magnetici, pronti a conquistare qualsiasi tipo di pubblico.Situazioni comiche ed emozionali che regalano sorrisi, buon umore e messaggi di positività.
Venerdì 6 agosto ci si sposta Monte San Martino dove, alle ore 18:00 nei Giardini del Parco della Vittoria, si esibirà Alekos Ottaviucci, artista poliedrico chiamato anche il “poeta delle bolle”, con il suo spettacolo “Rime insapionate”. Bolle di sapone, di ogni forma e dimensione, incorniciate da una narrazione in rima, tra musiche e scenografie suggestive. Uno spettacolo leggero, “ideato per sognare”, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. Un mondo magico e colorato in cui bolle di fumo, bolle giganti e migliaia di bolle impazzite si legano con forza e originalità alla narrazione poetica. Un’esperienza appassionante per tutti: famiglie, bambini, “utopici realisti e concreti sognatori” di ogni età.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
L’accesso alle aree spettacolo sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Sabato 7 agosto l’appuntamento sarà a Serrapetrona (ore 21:15 nel giardino antistante chiesa San Francesco) con la compagnia Teatro alla Panna e il suo “Cappuccetto Rosso” messo in scena da due attori con burattini e oggetti vari.
Domenica 8 agosto si termina la settimana a Ripe San Ginesio (ore 21:15 all’Arena La Cava) con il giocoliere e artista di strada Matteo Pallotto e il suo spettacolo “Allock”
Il festival proseguirà con altri eventi nei comuni di Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona.
Sostenuto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, il festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.
L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.
Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.
Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi ed altro ancora..


