1,15 MILIARDI PER PONTI E VIADOTTI

0
114
ponti

In arrivo nuovi fondi per Province e Città metropolitane che hanno ora a disposizione ulteriori 1,15 miliardi di euro per mettere in sicurezza ponti e viadotti della rete viaria di loro competenza.

Sono infatti stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti ministeriali attuativi del decreto Agosto, risalente alla scorsa estate, in cui come Movimento 5 Stelle avevamo introdotto queste misure. Le risorse sono articolati su tre anni: 350 milioni per il 2021, 450 nel 2022 e 350 per il 2023. Prosegue così il piano di finanziamento per la messa in sicurezza della rete viaria di province e Città metropolitane avviato nel 2018. Con questo aggiornamento, la somma accordata raggiunge complessivamente i 6,9 miliardi di euro che saranno ripartiti tra gli enti destinatari secondo criteri che includono vari fattori: parco circolante, vulnerabilità rispetto a fenomeni sismici e al dissesto idrogeologico, stato della rete viaria.

Le risorse assegnate sono destinate a diverse attività, tra cui classificazione del rischio, verifica della sicurezza, progettazione, direzione lavori, collaudo, controlli in corso di esecuzione e finali, oltre che alle spese per le azioni tecniche necessarie alla realizzazione delle opere, come rilievi, accertamenti, indagini, allacci, analisi di laboratorio. Tra le attività finanziate, anche il monitoraggio strutturale con l’esecuzione di rilievi, di studi sul traffico, del livello di incidentalità e dell’esposizione al rischio. Il trasferimento delle risorse alle Province e alle Città’ Metropolitane sarà eseguito in base a un programma che gli Enti dovranno presentare al Ministero.

Questo provvedimento si aggiunge alle decine realizzati durante il governo Conte. Coloro che dicono che il Movimento 5 Stelle non ha realizzato nulla per il paese lo fanno solo a fini denigratori verso persone poco informate. E’ grande la paura de Movimento, unica forza politica sempre attenta alle esigenze del paese.

Mauro Coltorti