Prosegue il ricco programma di eventi, incontri, laboratori, mostre e festival, in presenza e online, rivolti a creativi, policy maker e cittadini
GRAPHIC DAYS TOUCH
Fino al 26 settembre
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2
La sesta edizione del festival internazionale di visual design, Touch, affronta il tema della riconnessione tra i sensi nella comunicazione visiva. Il programma prevede esposizioni, performance e attività esperienziali all’interno dello spazio di Toolbox Coworking e iniziative diffuse sul territorio cittadino. In mostra, i progetti visivi realizzati da illustratori e giovani designer, manifesti dedicati a temi sociali all’interno del contest Posterheroes, un approfondimento sul social design e un focus dedicato all’Ucraina, Paese ospite della sesta edizione. Il 17 settembre è la giornata dell’In the city, gli appuntamenti curati da studi di visual design e istituzioni culturali torinesi; il 19 inaugura la mostra Abracadabra presso il Museo Egizio; il 25 e il 26 si svolge una mostra-mercato all’aperto con le opere di artigiani e artisti. Un progetto di Print Club Torino, Plug e Quattrolinee.
TORINO MOBILITY LIVING LAB
Fino al 30 ottobre
Quartiere San Salvario
Nel 2017 il Ministero dell’Ambiente ha formalizzato alla Città di Torino l’aggiudicazione del progetto “Torino Mobility Lab” nel quadro del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. L’area oggetto d’intervento scelta è il quartiere San Salvario, una parte di città a forte densità abitativa, con la presenza di un significativo mix di funzioni a scala urbana che variano per impatto e utenza nell’arco delle 24 ore. “Torino Mobility Lab”, promosso dagli Assessorati Viabilità, Trasporti e Infrastrutture ed Istruzione ed Edilizia Scolastica, è stato ideato e sviluppato da un’unità di progetto della Città di Torino composta da tecnici ed esperti dell’Area Mobilità e del Laboratorio Città Sostenibile di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), con la collaborazione del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), del gestore del Bike Sharing “Tobike”, di Grandi Stazioni SpA e dell’ATI coordinata dall’Agenzia di Sviluppo Locale di San Salvario.
Con la conclusione della fase progettuale l’iniziativa “Torino Mobility Living Lab” propone un programma di iniziative per confrontarsi sulle sfide lanciate dal progetto di San Salvario: l’estensione di strumenti innovativi di progettazione urbana, le strategie per interventi sperimentali e strutturali sullo spazio pubblico, le opportunità della mobilità condivisa, il dialogo e le conflittualità con le comunità locali, le azioni di coinvolgimento del sistema educativo, i processi di accompagnamento e di comunicazione sociale.
WORKSHOP | 20 settembre
BICICLETTE, VELOSTAZIONE E CICLOFFICINE
con Agenzia San Salvario, Manzoni People e associazioni locali
Spazio pedonalizzato di Via Lombroso antistante la sede ASAI
FIELDWORK | 20-28 settembre
ATELIER DI ARCHITETTURA DI URBANISTICA TATTICA SULLO
SPAZIO PEDONALIZZATO DI VIA PRINCIPE TOMMASO
con il Politecnico di Torino
Castello del Valentino e Via Principe Tommaso
HUMANIZING TECHNOLOGY
Fino al 30 settembre
Circolo del Design
Via San Francesco da Paola 17
È il tema che guida i contenuti culturali del Circolo del Design fino a settembre 2021, online e offline. L’umanizzazione della tecnologia è la grande sfida che il progresso tecnologico sta affrontando dal punto di vista etico, economico, sociale e ambientale: sfida resa particolarmente evidente dalla situazione pandemica, con la sua imposta accelerazione digitale, le sue limitazioni fisiche e di conseguenza le nostre rinnovate abitudini di consumo, di relazione e di fruizione di servizi. Che percorsi compiono i nostri dati online? Quale spazio stanno assumendo nelle nostre vite i luoghi virtuali che abitiamo? Quanto mediamo le nostre emozioni tramite i device? Quanto le tecnologie possono rappresentare lo strumento di progetto a favore del pianeta? E ancora, cosa può fare il design?
TALK | 21 settembre, ore 18
DESIGN FOR FUTURE – THE RESEARCH AND DEVELOPMENT DEPARTMENT AT TUPPERWARE
con David Kusuma, modera Pier Paolo Peruccio
CATY TORTA. UN’ARTISTA LIBERA
Fino al 7 novembre
MAUTO
Corso Unità d’Italia 40
A cento e uno anni dalla nascita, il MAUTO ospita una mostra monografica dedicata a Caty Torta, l’artista, la donna, capace di interpretare ruoli “ordinari” con spirito libero e innovativo per il suo tempo. Una selezione di 16 opere, archivi e bozzetti appartenenti alla collezione privata del figlio, Cesare Denoyè, saranno esposti insieme ad alcune delle auto sportive che l’hanno accompagnata in “gara” e nella vita. Un percorso espositivo articolato fra le esperienze cardine della ricerca di Caty: le Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigi, attraverso l’evoluzione del suo segno pittorico, dalla formazione alla maturità artistica. Anticonformista e moderna, Caty Torta, è ancora oggi un modello di emancipazione e determinazione in grado di trasmettere il suo incondizionato amore per la Libertà.
LA MODA TRA ARTE, CIBO E COLORI
Peccati di gusto e per gli occhi. Anteprima TFW 2021
Fino al 26 settembre
Teatro Sociale di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto 24
La mostra rappresenta la vetrina reale degli stilisti torinesi coinvolti nelle sfilate della Torino Fashion Week 2021, sesta edizione, seconda completamente digitale, che verrà trasmessa dal 15 al 21 novembre sul canale web torino-fashion-week.eu e attraverso la pagina facebook ufficiale della TFW.
La mostra si colloca all’interno, della 45esima edizione della Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo, uno degli eventi più importanti per la promozione del saper fare e della creatività degli artigiani, dedicate quest’anno appunto alle arti. La mostra avrà quale filo conduttore il collegamento tra la mela, frutto del peccato ma anche prodotto tipico del pinerolese, la moda, espressione di seduzione e femminilità, e il mondo dell’arte che da sempre sa declinare e dare forma alla bellezza in tutte le sue sfaccettature.
OBIETTIVO
L’arte datapoietica che ci rende sensibili ai problemi del mondo
Fino al 31 ottobre
Opera Barolo
Via delle Orfane 7
Il primo oggetto datapoietico è una lampada che non si spegnerà mai finché la povertà estrema nel mondo non scenderà sotto la soglia di 500 mila persone. Alimentata da dati provenienti da istituzionali globali, l’intensa luce rossa pulsante di Obiettivo è un allarme acceso sulla giustizia sociale che ci mantiene svegli e consapevoli. L’installazione a Palazzo Barolo è un atto simbolico attraverso il tempo e lo spazio: tramite i dati, i poveri di Torino che i marchesi Giulia e Tancredi ospitavano in quell’ingresso, diventano i poveri di tutto il mondo. Ideata dal duo Iaconesi/Persico nel 2019 in partnership con ICONA, PlusValue e il centro di ricerca HER/Nuovo Abitare, l’opera stata acquisita nel 2020 dalla Collezione Farnesina e attualmente concorre al Compasso d’Oro.
HEAR ME
Dal 23 al 26 settembre
Giardino Piredda
Circoscrizione 3
Corso Rosselli e via Issiglio
È un progetto pilota di “riabilitazione” urbana promosso da MinD Mad in Design e PUSH con la collaborazione della Circoscrizione 3 di Torino. Nasce per mettere “in ascolto” la città di fronte ad alcune situazioni di disagio e marginalità nell’ambito della salute mentale lavorando sulla dimensione del SUONO come strumento universale di connessione.
HEAR ME si rivolge ai cittadini che risiedono nel quartiere Borgo San Paolo con particolare attenzione agli utenti seguiti dai Centri di Salute Mentale che vivono nelle residenze psichiatriche che si affacciano sul giardino Piredda e che non frequentano e non beneficiano del contatto con la natura e con la comunità. Il progetto prevede l’attivazione di pratiche di inclusione sociale attraverso un workshop di co-design con designer, utenti seguiti dai servizi di salute mentale, psicologi, studenti e cittadini.
CREATIVITY FORUM
Carrara for the UNESCO Creative Cities
Dal 24 al 26 settembre
Streaming online
Rappresentati delle istituzioni ed esperti nei settori dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura, dell’economia e della comunicazione si incontrano a Carrara per discutere sul tema della rigenerazione urbana e della rinascita dei centri storici post pandemia, mettendo al centro della riflessione, l’artigiano, l’artista, il saper fare e la creatività.
Il Forum nasce dall’attenzione al dibattito internazionale legato ai temi della sostenibilità, del patrimonio e delle identità locali. I tavoli di confronto tra esperti indicati da ciascuna delle Città Creative italiane coinvolte porteranno alla stesura della Carta di Carrara per lo sviluppo sostenibile dei centri storici attraverso l’arte e l’artigianato, sotto la supervisione scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Fondazione Pistoletto – Cittadellarte di Biella. Parallelamente, un altro gruppo di lavoro, coordinato dal Comune di Carrara e
Itki Foundation USA, porta avanti i lavori per la redazione del secondo documento strategico: la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’artigiano e dell’artista.
RIPARTIRE
DAL PAESAGGIO
Giardini & Paesaggi Aperti Piemonte e Valle d’Aosta
25 e 26 settembre
Torino e Avigliana
In aprile, mese del Paesaggio per IFLA (International Federation of Landscape Architects), AIAPP organizza una cinquantina di eventi, in tutto il territorio italiano su un tema scelto annualmente, che quest’anno è: “Paesaggi smarriti”.
Per l’emergenza Covid l’evento è stato spostato a settembre per poter contare su un contingentato riunirsi in presenza.
Visite guidate, incontri pubblici, momenti formativi e dimostrativi, workshop e convegni, interventi d’arte per rivivere il paesaggio inevitabilmente sottratto per la salvaguardia della salute, intervenendo dalla grande alla piccola scala; dalla progettazione ambientale alla pianificazione territoriale; dall’ecologia urbana al progetto di restauro dei giardini storici; dalla progettazione di spazi pubblici e condivisi alla sistemazione di cortili, giardini o terrazzi privati.
Il tema muove dalle sfide ai cambiamenti climatici, attraverso la progettazione, la gestione e la manutenzione del paesaggio urbano ed extraurbano inclusivo e accessibile.
EXPOCASA
Dal 25 settembre al 3 ottobre
Oval Lingotto Fiere
Via Giacomo Mattè Trucco 70
Expocasa è uno dei più importanti Saloni di Arredamento e Interior Design, un evento che da oltre 50 anni raccoglie le migliori proposte di arredamento nell’offerta espositiva più ampia del Piemonte. Il Salone, in passato come oggi, presenta al suo affezionato pubblico le migliori e più innovative proposte di arredo e soluzioni per gli spazi domestici, in particolare in questo periodo che cambia il modo di vivere la casa, rendendola un luogo sempre più personale e multifunzionale. Sulla scia del successo ottenuto a settembre 2020, Expocasa 2021 si terrà nuovamente in autunno, con aree originali e mostre tematiche che amplieranno ulteriormente la proposta espositiva e un calendario di eventi interessante ed attuale per coinvolgere ancora più attivamente i visitatori della manifestazione.
Tutti gli appuntamenti e gli approfondimenti sono consultabili sul sito
TORINO DESIGN OF THE CITY 2021
In autunno il mondo della cultura di progetto e dell’innovazione tornano protagonisti a Torino, che dal 15 settembre al 31 ottobre diventa il punto di ritrovo di creativi, policy maker e cittadini impegnati in un confronto partecipato e multidisciplinare sull’apporto fondamentale del design come fattore di crescita sociale, economica e culturale e strumento per riscoprire la dimensione umana delle città e nelle città. Per la quinta edizione, la rassegna internazionale Torino Design of the City arricchisce ancora di più il folto calendario di eventi, incontri, laboratori, mostre e festival, ai quali si potrà partecipare in presenza e online.
È, infatti, una comunità inclusiva, sostenibile, capace di fare rete e immaginare il futuro quella a cui guarda il progetto ideato dal Comune di Torino con il sostegno di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di commercio di Torino, Politecnico e Università degli Studi di Torino, realizzato con Turismo Torino e Provincia e in collaborazione con il Tavolo Consultivo del Design, che interessa circa 50 soggetti pubblici e privati.
Forte della propria tradizione legata al car design e di una vocazione storicamente industriale, negli ultimi anni Torino – dal 2014 l’unica italiana tra le trenta Città Creative UNESCO per il Design – si è fatta promotrice di una nuova strategia aperta all’innovazione nei settori della tecnologia, della cultura e del turismo, che trova espressione in questo evento annuale di rilevanza internazionale.


