Bicicletta per scoprire i borghi o per affrontare i sentieri. Meditazione e degustazione nei territori. Mente e corpo alla ricerca del benessere, dal Friuli Venezia-Giulia a Sardegna e Slovenia.
Il marketplace di Italian Exhibition Group, dal 13 al 15 ottobre, rinnova il turismo attivo
Rimini – In mountain bike per sentieri di montagna o alla scoperta di uno degli oltre 270 borghi italiani, meditazione yoga ed esperienze a contatto con la natura; o magari tutte queste opzioni insieme. Per chi interpreta la vacanza nelle forme del turismo esperienziale per mente e corpo, l’indirizzo da raggiungere è il Padiglione A4 del TTG Travel Experience, al BeActive dove si incontrano due modi di declinare la “fiducia”, tema portante dell’edizione di quest’anno: fiducia nella natura e nelle persone. La manifestazione di Italian Exhibition Group che apre dal 13 al 15 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini dedica ancora più spazio e contenuti al turismo attivo, con nuovi prodotti e case history legati dall’attenzione per la sostenibilità.
BeActive è il progetto lanciato da TTG Travel Experience nel 2019 per un approccio più personalizzato alla vacanza, in ascolto con nuove esigenze del viaggiatore. Quest’anno, con Legambiente Turismo, verranno messi a fattor comune i temi della sostenibilità, dell’accessibilità e della fiducia negli Oscar dell’Ecoturismo, per dare nuove idee e strumenti a un turismo più attento all’ambiente e alla tenuta sociale dei territori (14 ottobre). E ancora, sport e lentezza, natura e cultura si alterneranno in una più ampia offerta tagliata su misura per la destinazione Italia.
Della BeActive Arena si racconteranno i casi delle ciclovie sull’Appennino e di quali servizi la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) metta a disposizione delle strutture ricettive che aprano al cicloturismo ed entrino nella rete Albergabici (13 ottobre); il caso della DMO Friuli Venezia-Giulia e il coinvolgimento dei territori nella costruzione di nuovi prodotti turistici (14 ottobre); del progetto europeo di sostenibilità turistica “Recolor” (14 ottobre); del feeling tra Slovenia e sportivi (15 ottobre). E ancora, si parlerà di mobilità elettrica al servizio del settore hospitality (13 ottobre); del caso della “comunità del sale” cresciuta attorno allo stagno di Santa Gilla, nel Cagliaritano, famosa per lo spettacolo dei suoi fenicotteri.
TTG Travel Experience si svolge in contemporanea a SIA Hospitality Design, l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept dell’accoglienza, SUN Beach&Outdoor Style, l’evento b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi e Superfaces Lite, inedito marketplace sui materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.
ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE – SIA HOSPITALITY DESIGN – SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 58° TTG, 70° SIA, 39° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it #TTG21 – www.siaexpo.it #SIA21 – www.sunexpo.it #SUN21
PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY: MyPR Lab
Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; GiuliaCalesso, giulia.calesso@myprlab.it, mob. +39 338 6910347; Caterina Conserva, caterina.conserva@mypr.it, mob + 39 340 1409543.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico e India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.
Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.



