“Dante Settecento” – Italia Arte e il Museo MIIT a Firenze, alla casa di Dante

0
124

FIRENZE – Un gradito ritorno di Italia Arte – per organizzatori, artisti ed amanti della cultura – nella sempre bella Firenze in questo autunnale 2021, in occasione delle celebrazioni dantesche, realizzato proprio in quella che probabilmente fu la casa del “sommo poeta”, con una mostra che selezionerà il meglio dell’arte italiana e del mondo, esposto in quei locali dal 13 al 25 novembre con una grande eco mediatica.

In questo luogo unico, ricco di fascino e suggestione, storia ed arte – che è anche la sede della Società Promotrice delle Belle Arti Circolo degli Artisti di Firenze – sarà quindi raccontata una nuova storia di poli-creatività artistica (può essere esposto ogni genere di creazioni) selezionata dall’esperto e vario Comitato Scientifico, il cui presidente è il dottor Guido Folco, storico dell’arte e direttore della rivista Italia Arte e del Museo MIIT che hanno organizzato la manifestazione.

La comunicazione della selezione agli artisti avverrà entro 1 giorno dall’invio delle fotografie delle opere alla mail info@italiaarte.it

Le opere selezionate dovranno poi pervenire al Comitato entro il 10 novembre, quale termine ultimo, in corso Cairoli, 4 a Torino.

L’inaugurazione della mostra, nella sede di via Santa Margherita (a circa 1 km da Santa Maria Novella e a 2 isolati dal Bargello) avverrà sabato 13 novembre dalle 16,30; l’orario delle visite sarà dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

La comunicazione dell’esposizione avverrà tramite catalogo cartaceo con una pagina per ogni artista e per ogni opera selezionata e tramite la Galleria fotografica – Video delle opere esposte, oltre che attraverso la rivista internazionale “Italia Arte”, con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti, e la pubblicizzazione attraverso l’ufficio stampa del Museo MIIT e quello delle istituzioni coinvolte. Il sito è www.museomiit.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate.

Di seguito la mail ed il link del progetto completo: INFO@ITALIAARTE.ITMUSEO CASA DI DANTE .

Da visitare in contemporanea il Museo di Dante. La distribuzione del materiale e la creazione di questo museo risalgono al 1960, in quelli che prima erano uffici comunali; è collocato su tre piani, in luminose stanze dai semplici soffitti in legno a cassettoni, ed è stato razionalmente ridisposto dall’unione Fiorentina nel giugno 2020 con un allestimento tecnologico e multimediale col quale scoprire in modo più completo e coinvolgente la vita e le opere di questo gigantesco personaggio della letteratura italiana e mondiale.

Per informazioni ed ulteriori delucidazioni: 334.3135903 / 011.8129776.

Franco Cortese         Notizie in un click