Oggi alla Festa del Cinema di Roma, la prima proiezione ufficiale del film documentario: “Luigi Proietti detto Gigi”, dalle 14.30 sono previsti photocall e conferenza stampa, mentre alle 20.45 il red carpet. Il film-documentario è diretto da Edoardo Leo e racconta l’importante attore di spettacolo, focalizzando l’obiettivo sull’uomo: è un lavoro triennale, iniziato insieme a Gigi Proietti e contiene materiali d’archivio, contributi privati ed inediti dal palco.
“Quattro anni fa, in una sera d’estate, Edoardo mi raccontò del suo grande desiderio di realizzare un documentario sul suo “maestro”: un uomo che, come pochi altri, aveva saputo toccare il suo cuore – ha commentato Paola Ferrari, milanese d’origine e romana d’adozione – “stasera possiamo dire che l’allievo forse non supera il maestro, però ci va molto vicino”.
Il film-documentario è infatti prodotto da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari e Edoardo Leo ed è una produzione Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema, in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus. Ad un anno dalla scomparsa, la Festa del Cinema di Roma svela oggi chi era: “Luigi Proietti detto Gigi”.


