Caso Peng, Federazione mondiale tennis non sospende i tornei

0
98

La Federazione Internazionale di Tennis non cancellerà i tornei in Cina per protestare contro la mancanza di notizie della tennista Peng Shuai, come richiesto dalla Women’s tennis association, perché non vuole “punire 1,4 miliardi di persone”

Dell’ex numero uno della classifica mondiale delle tenniste in doppio non si hanno notizie da quando, il mese scorso, ha rivelato sui social di avere subito molestie sessuali da parte dell’ex vice-premier della Cina, Zhang Gaoli. Il suo post venne subito rimosso ma le autorità cinesi non sono riuscite ad avviare un’indagine o a fornire garanzie sulla sua condizione alla WTA che le aveva richieste. Per questa ragione, la Women’s Tennis Association ha annunciato la sospensione di tutte le gare di tennis in Cina.

La Federazione Internazionale ha invece deciso di continuare le sue attività, in attesa di ulteriori informazioni. “L’Itf è l’organismo che governa il tennis in tutto il mondo – ha detto alla Bbc il presidente David Haggerty – Non vogliamo punire un miliardo di persone, quindi per il momento continueremo a gestire i nostri eventi junior e senior nel Paese”.

Nella nota diffusa dopo la decisione, la Federazione ha comunque ribadito che, al di là della scelta di non sospendere i tornei per non “punire” i giocatori e gli appassionati cinesi di tennis, “sostiene i diritti di tutte le donne”, precisando che “la nostra preoccupazione principale rimane il benessere di Peng Shuai. Le accuse di Peng devono essere affrontate. Continueremo a sostenere tutti gli sforzi fatti a tal fine, sia pubblicamente che dietro le quinte”.