Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della manifestazione “Per lo sviluppo, il lavoro, la coesione. La responsabilità in piazza”. Poi il sentito ringraziamento al Capo dello Stato: “Le giunga, presidente Mattarella, da questa piazza il più sincero grazie per tutto quello che ha fatto e ancora farà per il bene dell’Italia”.
Parole a cui è seguito un lungo applauso da parte tutti i presenti alla manifestazione. “La marcia verso il nuovo va orientata con la bussola della concordia e della corresponsabilità. Noi oggi vogliamo lanciare questa sfida. E diciamo al Governo, alle controparti pubbliche e private e anche a Cgil e Uil che questo è il tempo di esserci per cambiare. Di negoziare crescita, lavoro, contrasto alle disuguaglianze, lotta alla povertà – ha proseguito il leader della Cisl – ecco perché oggi siamo qui.
Per promuovere un metodo e un percorso che ha un traguardo strategico per tutti: un nuovo e moderno Patto per il lavoro, la crescita e la coesione. Un grande Accordo che dia protagonismo sociale alle strategie di ripartenza, che contrasti i divari tenendo dentro chi ha più bisogno, dando nuove opportunità a chi perde il lavoro, o ne rimane ai margini, ai giovani e alle donne, ad anziani e migranti”.



