Eppure le aspettative erano tante, visto il clamore, la fragorosità degli applausi, che aveva suscitato il suo incarico. I “finalmente” che si sprecavano per la defenestrazione del suo predecessore e la sublime competenza che gli si attribuiva. Evviva! Evviva! Si udiva dagli scranni del Parlamento, passando per giornali e televisioni, fino all’ultimo degli elettricisti in coda alle poste.
Ma come, uno che cammina sull’acqua e che riesca a fare peggio del suo “incompetente” predecessore? Sarà mai possibile? Eppure lo è. In realtà, al netto delle farneticazioni ben pagate di quattro giornalisti di mer*a, al soldo di editori e gruppi di potere di mer*a, il dragone ha migliorato il profilo di ‘sta cippa.
Tre mesi fa dichiarò che il green pass ci avrebbe reso liberi e sicuri. Ieri 434 morti. Lo stesso numero dell’anno scorso di questi tempi, senza il pass e senza vaccini.
Ha dato soldi a chi già li tiene e li metterà in banca, mentre non li ha dati, ergo, per un principio basilare di democrazia distributiva, li ha sottratti, al vecchietto pensionato al minimo costretto a mangiare alla Caritas che, invece, quei soldi li avrebbe spesi. E possiamo andare avanti per ore. Non vuole il salario minimo. Sta per esplodere l’inflazione ed un rialzo, senza precedenti, dei tassi d’interesse, ma lui non se ne occupa e neanche ne parla.
Tutti gli indici economici, a parte il PIL che gode di un rimbalzo tecnico, sono peggiori del febbraio 2021. Dallo spread al dato della precarietà in forte aumento nonostante la tanto decantata crescita. Il futuro non è solo incerto, è molto vicino al dramma. Nonostante i miliardi portati a casa da Conte.
Insomma: qualcuno mi vuole dire che cacchio ha migliorato, rispetto a Conte, Sua Bluffità?


