Covid, l’editoriale di Antonella Viola
Perchè Regno Unito e Spagna hanno deciso di eliminare le restrizioni e trattare il Covid-19 come l’influenza ,mentre altri Paesi tra cui l’Italia, impongono nuove limitazioni e obblighi?
Si tratta di una domanda ricorrente che un po’ tutti si pongono e alla quale l’immunologa Antonella Viola – attualmente sotto scorta a causa delle minacce ricevute da alcuni no-vax – ha cercato di rispondere nel modo più semplice possibile attraverso un editoriale curato per La Stampa.
Innanzitutto perchè il Regno Unito è passato a una vita più o meno normale mentre da noi le ipotesi di allentamento delle restrizioni è un’ipotesi non ancora contemplata dal governo per il prossimo futuro?
Covid, la situazione del Regno Unito e della Spagna per Antonella Viola
Come è noto nel Regno Unito il picco di Omicron è passato e i contagi sono in rapida diminuzione ma, sottolinea Antonella Viola, “Questo segnale positivo, insieme a urgenti ragioni di opportunità politica, hanno spinto verso la frettolosa eliminazione delle misure di contenimento, sebbene sia presto per dire che il Paese è entrato nella fase di controllo della pandemia”.


