La settimanale rubrica del nostro giornale, animata dall’opinione del Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, si è incentrata sui temi di più diretta attualità Parlamentare e internazionale
L’elezione del presidente della Repubblica, del nuovo massimo Inquilino del Colle, potrebbe essere decisa, come già è avvenuto nel passato in Italia, dal clima di emergenza sia nazionale (caro energia) che globale (intervento NATO in Ucraina).
Su questo tema Istituzionale si innestano i temi della conoscenza economica e finanziaria che anche in questo caso sono prioritari, e quindi della corretta informazione a livello personale e familiare per gestire le emergenze economiche dalla base.
In tal senso si è sviluppata la conversazione tra il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, opinionista settimanale della rubrica di educazione finanziaria del nostro giornale, la nostra editrice Loredana Buoso e il corrispondente dai Balcani Alessandro Zorgniotti.
La consapevolezza dei meccanismi di formazione delle decisioni istituzionali ed economiche è la sfida da vincere per uscire dalla crisi e ritrovare il giusto e necessario protagonismo su questioni dalla lotta al caro bollette fino alle tensioni che tra Bielorussia e Ucraina soffiano ai confini dell’Unione Europea. La Storia insegna che proprio in scenari emergenziali analoghi si è trovata la soluzione per il Quirinale, rispetto alla quale nessuna delle due coalizioni politiche parlamentari ha i numeri autosufficienti e Draghi rimane la sola opzione più autorevole.
I partiti cercano una via d’uscita che eviti il ricorso al voto anticipato e consenta un’azione di governo che autorizzi lo scostamento di bilancio necessario a coprire i sovraccosti dell’energia altrimenti a carico di tutti noi.
Ripartire dall’ABC costituzionale e finanziario è la risposta, come quella che da febbraio sarà fornita dal best seller numero 6 di Beppe Ghisolfi, edizioni Aragno, dal collodiano titolo ABBECEDARIO.
Buona visione a tutti



