Si chiude così in tempi rapidi il percorso avviato il 5 agosto 2021, quando il ministro per il Sud e la Coesione territoriale propose la costituzione del CIS per favorire la rapida realizzazione di progetti e investimenti volti a rilanciare un territorio che attraversa 66 Comuni, tra le province di Napoli e Caserta.
Gli interventi a priorità alta, che avranno quindi immediata attuazione, sono 67. Il loro valore complessivo è pari a 199.473.707,29 euro, finanziati attraverso le risorse residue del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, previa approvazione della relativa delibera CIPESS.
Gli altri progetti ammissibili, considerati a priorità media o bassa, potranno essere realizzati successivamente, a seguito dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse o di economie maturate rispetto ai primi investimenti.
- ambiente, connesso alle fragilità presenti nella zona, in particolare allo stato di degrado in cui versano i ‘Regi Lagni’, i canali artificiali avviati già a partire dall’epoca romana e sviluppati soprattutto durante il dominio spagnolo, con l’intento di bonificare la piana a nord di Napoli e fermare le inondazioni del torrente Clanio;
- infrastrutture sociali e riqualificazione urbana, per accrescere l’inclusività sociale in territori disagiati, costretti a subire anche le ingerenze della criminalità;
- cultura, come strumento di rinascita anche economica.
L’investimento più consistente (35,86 milioni di euro) servirà alla progettazione e alla realizzazione del primo lotto dei lavori per la sistemazione idraulica del bacino del Volturno e la valorizzazione paesaggistica-ambientale dell’area, per la realizzazione del ‘Giardino d’Europa’ dei Regi Lagni.
“Puntiamo a recuperare i Regi Lagni e a trasformarli nel ‘Giardino d’Europa’, il più importante parco fluviale del Continente”, spiega il ministro Carfagna. “Immaginiamo fin d’ora una gara europea che coinvolga i più qualificati studi di architettura rurale e del paesaggio per riqualificare circa 450 chilometri quadrati di territorio e restituirli al turismo, a un’agricoltura pulita e sostenibile, alla qualità della vita dei cittadini”.



