Inoltre, servono sforzi maggiori per combattere la disinformazione, anche da Paesi terzi, che influenza negativamente il dibattito politico in Europa e negli Stati Uniti. Poi, è necessario rafforzare il controllo da parte di questo Parlamento dell’azione esterna dell’Unione, tramite consultazioni con l’Alto rappresentante e vicepresidente e la Commissione.
Ci auguriamo che la conferenza sul futuro dell’Europa possa essere l’occasione per rafforzare il ruolo dell’Unione europea nel mondo”. Così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, intervenuto nell’Aula di Strasburgo sulla politica comune di sicurezza e difesa.
“Insomma, abbiamo imboccato la strada giusta ma dobbiamo accelerare i tempi. Inoltre, una difesa comune europea significa anche poter ridurre i costi per i singoli Stati membri in materia di difesa. Il tutto in una prospettiva chiara: tutto ciò che può fare l’Europa non deve essere in contrasto con la NATO visto che noi siamo parte di un il sistema occidentale”, conclude.



