Energia, Bonelli (Europa Verde): “Il governo ha tassato le rinnovabili senza pensarci…”

0
19

Sulla tassazione degli extraprofitti del gas, ieri, Draghi ha detto che ci devono pensare. Però non ci hanno pensato quando hanno tassato le rinnovabili”.

Sono le parole di Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, oggi su La Repubblica.

“Se andiamo a leggere gli utili dell’Eni per l’ultimo quadrimestre dell’anno scorso – spiega Bonelli – è una cosa impressionante: si passa dai 50 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente a 2 miliardi, un aumento del 3.780%.C’è una speculazione impressionante della quale hanno fatto le spese soprattutto le Pmi, gli artigiani e le famiglie, con bollette elettriche triplicate e anche quadruplicate. Inaccettabile sul piano etico, una vera ingiustizia sociale” afferma Bonelli.

“Il conflitto in Ucraina dovrebbe portare il governo ad accelerare su un modello energetico che ci liberi gradualmente dalle fonti fossili, e dalle conseguenze delle crisi geopolitiche. Ma noi abbiamo ancora 110 gigawatt di impianti solari e fotovoltaici fermi perché le autorizzazioni non vengono date per sovrapposizioni di competenze e altri problemi burocratici” conclude.