Promosse attraverso il sito dedicato (pppbologna.it) che presenterà il calendario costantemente aggiornato. Mostre, eventi, proiezioni, iniziative e spettacoli curati dal Comune e dalle realtà culturali del territorio nel corso di tutto il 2022.
Bologna, la città del cuore
Tra le varie azioni promosse dal Comune, #QuiPasolini: un percorso urbano alla scoperta dei luoghi pasoliniani costruito con le immagini e le parole dell’artista. Tutte le settimane a partire dal 5 marzo (giorno del compleanno dello scrittore, poeta e regista) e fino a ottobre, ogni sabato mattina i luoghi pasoliniani saranno al centro delle visite guidate gratuite: per accompagnarci alla scoperta di un Pasolini meno conosciuto e fortemente radicato nella città. Itinerari guidati che andranno ad esplorare le diverse tappe legate alla vita e all’opera dello scrittore degli “Scritti corsari”.
Uno degli appuntamenti più attesi delle celebrazioni bolognesi è la mostra “Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative” che da martedì 1° marzo inaugurerà il nuovo spazio espositivo del Sottopasso di Piazza Re Enzo.



