I 100 anni della nascita di Pasolini: la sua città del cuore, Bologna, lo festeggia per tutto il 2022

0
33

Sono nato nel 1922 in una città piena di portici”: quella città è Bologna e a scrivere è Pier Paolo Pasolini nell’incipit del poema autobiografico “Poeta delle ceneri”, ricordando la città alla quale restò legato per tutta la vita. Un secolo dopo la sua città natale celebra il centenario pasoliniano con il cartellone di iniziative “PPP – 100 anni di Pasolini a Bologna”:

Promosse attraverso il sito dedicato (pppbologna.it) che presenterà il calendario costantemente aggiornato. Mostre, eventi, proiezioni, iniziative e spettacoli curati dal Comune e dalle realtà culturali del territorio nel corso di tutto il 2022.

Bologna, la città del cuore

Tra le varie azioni promosse dal Comune, #QuiPasolini: un percorso urbano alla scoperta dei luoghi pasoliniani costruito con le immagini e le parole dell’artista. Tutte le settimane a partire dal 5 marzo (giorno del compleanno dello scrittore, poeta e regista) e fino a ottobre, ogni sabato mattina i luoghi pasoliniani saranno al centro delle visite guidate gratuite: per accompagnarci alla scoperta di un Pasolini meno conosciuto e fortemente radicato nella città. Itinerari guidati che andranno ad esplorare le diverse tappe legate alla vita e all’opera dello scrittore degli “Scritti corsari”.

Uno degli appuntamenti più attesi delle celebrazioni bolognesi è la mostra “Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative” che da martedì 1° marzo inaugurerà il nuovo spazio espositivo del Sottopasso di Piazza Re Enzo.