Milano, controlli su allevamenti di cani: sanzioni per 27.600 euro

0
27

I carabinieri forestali del Nucleo Cites di Milano (che contrasta il traffico e lo sfruttamento commerciale di animali e piante) ha comminato sanzioni per 27.600 euro al termine di una serie di controlli effettuati a febbraio in quattro allevamenti di cani di razza della Città Metropolitana di Milano.

Lo ha riferito in una nota l’Arma, spiegando che l’attività è stata finalizzata all’accertamento dell’idoneità degli allevamenti e, soprattutto, del mantenimento di adeguati standard di benessere animale. In due dei quattro allevamenti sono state riscontrate violazioni alla normativa regionale: l’avvenuta vendita di cuccioli di cane prima del decorso dei sessanta giorni imposti dalla legge e la mancata iscrizione dei cuccioli stessi all’anagrafe canina entro i quindici giorni dall’inizio del possesso.

Per il primo allevamento di cani di razza maltese, sono state elevate un totale di 23 sanzioni amministrative per un controvalore di 11.600 euro, mentre per il secondo, di chihuahua, sono state 16 le violazioni contestate per un un totale di 16mila euro. I militari hanno precisato che non sono state riscontrate, condizioni di evidente maltrattamento sugli animali.