Addio a Pino Wilson, capitano della Lazio tricolore del 1974

0
20

È morto nella notte a Roma Pino Wilson, capitano della Lazio campione d’Italia nella stagione 1973-74. Il decesso sarebbe avvenuto in conseguenza di un ictus. Lo scrive l’Adnkronos.

Per tutti i tifosi Laziali era semplicemente ‘Il capitano’ che negli anni ’70 aveva legato il suo nome alla straordinaria avventura della Lazio di Tommaso Maestrelli.

Giuseppe ‘Pino’ Wilson, inglese di nascita trasferitosi a Napoli fin da bambino, fu acquistato dalla società capitolina nel 1969 dall’Internapoli insieme a Giorgio Chinaglia. Considerato uno dei difensori più forti della sua generazione, giocò 324 partite con la maglia biancoceleste detenendo a lungo il primato di presenze con la Lazio.

Difensore elegante e allo stesso tempo grintoso, giocò un ruolo da leader nella cosiddetta ‘banda Maestrelli’ che negli anni ’70 si impose prepotentemente all’attenzione del calcio italiano e arrivò alla conquista del sospirato primo scudetto della Lazio, al termine della stagione 1973-1974.