Covid, Ricciardi: “Bisogna non abbassare la guardia”

0
20

Non bisogna “abbassare la guardia sul fronte del Covid anche se la guerra in Ucraina sembra aver tolto il virus dal nostro radar”.

Lo dice in un’intervista a Il Messaggero Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Sanità Roberto Speranza. “Dobbiamo avere lungimiranza perché il vero obiettivo è impedire al virus di ripartire in ottobre” aggiunge. L’andamento dell’epidemia “è senza dubbio migliorato e la pressione sugli ospedali è scesa anche se la curva dei contagi cala un po’ meno velocemente di quanto ci aspettavamo” spiega. Tuttavia “i contagi sono ancora moltissimi e abbiamo 200 morti al giorno”.

Inoltre a causa della invasione dell’Ucraina, “in Europa è in corso una migrazione di milioni di persone poco vaccinate e senza protezioni” e “in Africa solo il 5% delle persone è vaccinato. Dunque ci sono le premesse per una ripresa della pandemia e per l’arrivo di nuove varianti”. Bisogna “continuare a difenderci con le mascherine e i vaccini, ma anche a tagliare l’erba sotto i piedi del virus vaccinando l’Africa e quei Paesi dell’Asia che sono indietro“.

Ricciardi cita i dati della Gran Bretagna, dove “hanno eliminato ogni restrizione e adesso i contagi stanno risalendo. I governi europei, dunque, sono avvisati”. Mantenere “il Green pass all’aperto non ha più molto senso – osserva – ma al chiuso è bene restare vigili. Non solo per il Certificato ma anche per le mascherine”.