Csm, Annibali (IV): “Serve giustizia equa, imparziale ed efficiente”

0
31

Con i nostri emendamenti vogliamo contribuire ad assicurare una giustizia equa, imparziale ed efficiente”.

Lo dichiara la deputata di Italia Viva Lucia Annibali, capogruppo in Commissione Giustizia, che spiega: “I subemendamenti agli emendamenti del Governo sono diretti a garantire l’indipendenza della magistratura realizzando la separazione tra la carriera politica e quella giudiziaria. Per questo prevediamo che i magistrati che hanno ricoperto una carica politica siano collocati, al termine del mandato, fuori ruolo e per quelli che hanno ricoperto una carica elettiva che non possano più essere ricollocati in ruolo, neppure con incarichi diversi da quelli giurisdizionali, giudicanti o requirenti”.

“A garanzia dell’indipendenza da influenze esterne per le elezioni del Consiglio Superiore della Magistratura, prevenendo il fenomeno delle correnti, anche il sistema elettorale deve essere modificato con un sistema di sorteggio delle candidature che dovranno rispondere al principio della parità di genere.

Infine – spiega Annibali – abbiamo proposto di ricondurre nell’alveo del CSM tutti gli organi di autogoverno della magistratura e di stabilire la separazione delle carriere attraverso un obbligo di opzione tra funzione requirente o giudicante al momento dell’immissione in ruolo del magistrato”.

“Il compito del Parlamento è dare alle cittadine e ai cittadini una giustizia più giusta, una riforma seria e radicale – conclude – non è più rinviabile”