Vaticano, scandalo finanziario: Becciu racconterà la sua verità

0
16

Il processo davanti al Tribunale Vaticano per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue entra nel vivo dopo sette mesi di discussioni preliminari e di schermaglie tra accusa e difese degli imputati, dieci in tutto.

Nella grande Aula dei Musei Vaticani allestita per i maxi processi, sarà sentito il cardinale Angelo Becciu. Sarà il primo imputato ad essere ascoltato. “Finalmente arriva l’ora di dire la verità. Bene. Inizia il dibattimento e così… E’ da sette mesi che aspettavo. E adesso posso parlare, sono contento”, ha detto il cardinale Becciu ai margini della scorsa udienza.

“È surreale che io sia accusato di peculato”, aveva detto il porporato all’indomani della decisione di papa Francesco di licenziarlo dal ruolo di prefetto della Congregazione delle cause dei santi e di privarlo dei diritti del cardinalato. Il cardinale ruppe il silenzio convocando una conferenza stampa nella quale nego’ ogni addebito e disse: “Darei la vita per il Papa”.

Nei confronti dell’ex sostituto alla Segreteria di Stato si procede, “come normativamente previsto, per i reati di peculato ed abuso d’ufficio anche in concorso, nonché di subornazione”