L’obiettivo si può raggiungere perché, come ha spiegato Fedriga, “le tecnologie ce lo permettono e le banche dati possono far parlare le diverse pubbliche amministrazioni per raggiungere un ottimo risultato”.
Per Fedriga, in ogni caso, “le pubbliche amministrazioni devono aggiornare le procedure, devono essere in grado di dialogare tra di loro, e anche la normativa nazionale deve permettere che le pubbliche amministrazioni parlino tra di loro perché regole estremamente complicate impediscono il dialogo e quindi impediscono velocità, trasparenza e correttezza delle procedure”.
Nel corso del convegno, Fedriga aveva detto che “è fondamentale, e non solo per il Pnrr, adottare semplificazione e velocita’ nelle procedure pubbliche, altrimenti rischiamo di trasformare la legalità in un blocco. E’ uno sforzo importante e le risorse tecnologiche possono darci una mano. Digitalizzare i processi è il primo passo per rendere efficiente la pubblica amministrazione ed efficienza significa trasparenza. La norma poco chiara agevola l’illegalità.



