BEPPE GHISOLFI, ABBECEDARIO Le parole dell’economia: COS’È L’ABI?

0
81

PUBBLICATO DA ARAGNO EDITORE

Abi

È l’Associazione Bancaria Italiana. Ne fanno parte le banche e gli intermediari finanziari che operano sul territorio. Si tratta di circa mille soggetti che costituiscono l’industria bancaria. L’Abi ne tutela gli interessi, li rappresenta e ne promuove l’immagine.

Sono organi dell’Abi l’Assemblea, il Consiglio, il Comitato Esecutivo, il Collegio Sindacale, il Direttore Generale, le commissioni regionali, i comitati tecnici, i gruppi di lavoro e naturalmente il Presidente. Quest’incarico è affidato attualmente ad Antonio Patuelli, banchiere di Ravenna, molto apprezzato e stimato.

La sede dell’Associazione è a Roma.

Nel Consiglio e nel Comitato Esecutivo vengono discussi tutti i problemi inerenti le banche e la loro attività. Le normative che riguardano le banche sono molto complesse e sono emanate dalla Banca d’Italia, dalla Bce, dalla Consob, dal Parlamento e da altre Autorità. Il Direttore Generale, i dirigenti ed i funzionari assistono gli Amministratori nella loro attività. Nel Consiglio e nel Comitato sono rappresentate sia le banche di grandi dimensioni che quelle locali in base ad un complicato ma efficace meccanismo elettorale.