Reddito di cittadinanza, ultima ricarica ad aprile 2022 poi lo stop

0
12
Reddito di cittadinanza:

La ricarica di aprile 2022 del reddito di cittadinanza per molte famiglie potrebbe essere l’ultima mensilità del secondo periodo di fruizione. Come noto, infatti, il reddito di cittadinanza può essere erogato per un periodo di massimo diciotto mensilità: al termine di ogni periodo di fruizione sarà poi possibile presentare domanda di rinnovo, ma solamente nel mese successivo a quello di scadenza.

A causa di una tale operazione, il reddito di cittadinanza non viene erogato nel mese successivo a quello di scadenza.

A tal proposito, la maggior parte di coloro che oggi beneficiano del reddito di cittadinanza si trovano nel secondo periodo di fruizione e presto vedranno terminare anche questo. Sarà dunque necessario chiedere il rinnovo se si vuole continuare a percepire la misura per altre diciotto mensilità.

Facendo un rapido calcolo, scopriamo che in alcuni casi il secondo periodo di fruizione del reddito di cittadinanza terminerà già questo aprile. Ci sono famiglie, dunque, che nel mese corrente riceveranno la diciottesima ricarica del secondo periodo e di conseguenza dovranno “rinunciare” al pagamento di maggio, movimentandosi il prima possibile per presentare la richiesta di rinnovo all’Inps.