Una sentenza della consulta ha dichiarato illegittima la norma che prevede l’automatismo con cui i nati prendono il cognome del padre
Mai sentenza fu più meritoria. Si prevedono però ulteriori problemi di coppia senza l’intervento del parlamento. Quale cognome mettere prima e dopo,dare solo il cognome del padre o solo quello della madre? Avremo molto lavoro per i giudici! Questo problema tra qualche anno potrebbe neppure avere un senso,visto che in Italia non si fanno più figli! E’ questo il vero problema del nostro Paese: la denatalità! Se la giusta parità tra uomini e donne ha senso in uno stato moderno (a quando la parità di salario a parità di mansioni?), troviamo che discussioni di utero in affitto in un paese in cui i nati sono inferiori ai morti, in cui tra poco avremo problemi a pagare le pensioni e i salari dei dipendenti pubblici, in cui i rapporto insegnanti studenti è il più basso d’Europa (tra qualche anno avremo più personale scolastico di studenti!).
Oltretutto credo che tra non molto avremo anche l’utero artificiale! Sembra di scherzare, ma in questo paese sembra che la politica sappia solo coniugare pulsioni istintuali uguale diritti. Noi di Unione Cattolica speriamo solo che la ragione e i valori veri facciano rinsavire coloro che sono deputati a legiferare e a governare.
Dobbiamo affrontare la più grande crisi dalla seconda querra mondiale,dopo la pandemia (ancora in corso ma sembra che la guerra l’abbia fatta sparire dai radar della politica), la guerra di aggressione in Ucraina da parte della Russia, la crisi energetica ed economica: siamo ormai in stagflazione!Purtroppo gli scenari futuri non portano ad essere ottimisti! Hobbes diceva in un famoso detto nel Leviatano “homo homini lupus” e mi perdoni il lupo!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



