La Gran Bretagna schiera 8.000 soldati in Europa: è risposta a Russia

0
20

La Gran Bretagna risponde con fermezza all’aggressione russa; circa 8.000 soldati dell’esercito prenderanno parte a esercitazioni in programma in tutta l’Europa orientale, per uno dei più grandi spiegamenti di forze dalla guerra fredda.

Lo scrive il Guardian, citando il ministero della Difesa britannico. Decine di carri armati saranno schierati da qui all’estate in Paesi dell’Europa orientale, dalla Finlandia alla Macedonia del Nord, secondo piani messi a punto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Non solo militari britannici però.

Si uniranno alle esercitazioni decine di migliaia di soldati della Nato e dell’alleanza Joint Expeditionary Force, che include Finlandia e Svezia. Il ministero della Difesa di Londra ha affermato che l’azione era stata pianificata da tempo ma è stata rafforzata in risposta all’invasione russa di fine febbraio.

L’impegno del Regno Unito dovrebbe raggiungere un picco di circa 8.000 unità che saranno trasferite in Europa continentale da adesso fino a giugno.