Locatellli: “Ritorno a normalità ma il virus circola”

0
16

Il progressivo ritorno alla normalità dalla pandemia non deve portare a “sottovalutare una circolazione virale ancora significativa e a dimenticare l’utilità della vaccinazione, la raccomandazione della mascherina in ambienti affollati e l’obbligo di Ffp2 su mezzi pubblici, aerei e treni a lunga percorrenza”.”: ad affermarlo è il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, in un’intervista a La Stampa.

Per Locatelli l’auspicio è “non dover fare passi indietro” ma intanto “godiamoci gli spazi di progressivo ritorno alla normalità”. A suo avviso va sfatato il mito che “la nuova variante non sia pericolosa”: “Anche se è un po’ meno patogenica, per i non vaccinati i rischi restano alti. Il suggerimento fortissimo resta di vaccinarsi con tutte le dosi raccomandate”. Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha osservato che per la quarta dose “non c’è stata, al momento, l’adesione auspicabile”

“Solo il 15% degli immunocompromessi e il 4,3% degli ultraottantenni o della fascia 60-79 anni con patologie concomitanti hanno aderito. Vanno coperti con urgenza”.