Sono previsti pure venti tesi sulle Isole maggiori per l’arrivo di un vortice dall’Algeria. E dal Nord Africa arriverà anche sabbia del deserto e aria calda che, scontrandosi con aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda, provocherà piogge diffuse su gran parte dello Stivale.
In particolare, secondo Andrea Garbinato de Il Meteo.it, le prossime ore vedranno un vivace peggioramento dalla Sardegna verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia, domani poi le precipitazioni più intense si fermeranno su Emilia Romagna, Basso Piemonte e Centro e si sposteranno verso le regioni meridionali: attenzione anche al vento forte soprattutto tra Sicilia e Calabria.
Il weekend della Festa della mamma vedrà un miglioramento al Nord salvo piogge residue. Sabato sull’Emilia Romagna, al Centro-Sud ancora una spiccata instabilità con frequenti acquazzoni. Qualche schiarita domenica 8 maggio per la Festa della Mamma, ma con temporali sparsi, ancora qualche rovescio pomeridiano fino a martedì poi scoppia una fase quasi estiva con i primi 30°C all’ombra.


