Ucraina, Labriola (FI): “Urgente politica sostegno Ue a paesi membri”

0
17

“Da quando più di 70 giorni fa è iniziata l’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina, tutti si sono chiesti quale fosse l’obiettivo di Putin, domanda che diventa sempre più pressante con l’avvicinarsi del 9 maggio.

Putin non ha dichiarato guerra contro l’Ucraina, motivo per cui è difficile capire quale sia il suo vero obiettivo perché la guerra, come sa bene il presidente russo, ha delle regole precise che vanno rispettate e così facendo si tiene le mani libere. Il problema che aleggia ora è che se si allargano i confini del conflitto ci troveremmo in un limbo in cui tutto può succedere.

Questo è il motivo per cui il fronte delle sanzioni sull’invio di armi da difesa non deve avere tentennamenti né in Europa né nei Governi degli Stati membri. Di fronte a questa situazione, è urgente che l’Europa metta in campo una politica di sostegno ai Paesi membri il prima possibile, perché dobbiamo farci trovare pronti a proteggere l’Europa con uno scudo di aiuti mai visti prima come il Pnrr.

La guerra non si fermerà da sola e dobbiamo permettere agli ucraini di difendersi di fronte ai crimini e atrocità che stanno subendo”.