Ue, Ferrara (M5S): “Su rispetto stato di diritto consiglio non perda più tempo”

0
17
ferrara

Sul rispetto dello stato di diritto il Consiglio europeo ha già perso troppo tempo. Nella risoluzione approvata dal Parlamento europeo oggi si chiede di non derogare dai valori e principi europei, troppo spesso negati in Ungheria e Polonia.

Il Consiglio ha tenuto delle audizioni con le autorità di entrambi i Paesi ma la procedura avviata nel 2017 dal Parlamento europeo ai sensi dell’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea langue tuttora in un binario morto, anzi la situazione in entrambi i Paesi continua a deteriorarsi.

A questo si aggiunge la decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea che ha respinto i ricorsi di Ungheria e Polonia contro il meccanismo di condizionalità di erogazione dei fondi europei rispetto allo stato di diritto. Il rispetto delle prerogative della magistratura, la tutela delle minoranze, la libertà di stampa e dei media, la trasparenza nell’uso dei fondi europei e la lotta a corruzione e malaffare non sono un optional, ma un pilastro della costruzione dell’Unione europea e come tali vanno difesi dalle Istituzioni europee”, così Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.