Mattarella a Draghi: il 4 novembre sia giorno delle Forze Armate

0
30

“Auspico che venga avviata una sollecita riflessione per una adeguata e organica disciplina legislativa relativa alle celebrazioni delle nostre Forze Armate”.

Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lettera al presidente del Consiglio Mario Draghi, in occasione della controfirma sulla “Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino” approvata dal Parlamento,.

“Mi è stata sottoposta – scrive Mattarella al premier- per la promulgazione la legge “Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino”, approvata dalla Camera dei Deputati il 25 giugno 2019 e, in via definitiva, dal Senato della Repubblica il 5 aprile 2022.

Nel promulgare la legge, per rispetto delle decisioni del Parlamento, avverto il dovere – anche in virtù delle responsabilità che l’articolo 87, sesto comma, della Costituzione espressamente mi affida nei confronti delle Forze armate – di segnalare che ne risulta sollecitato un intervento normativo organico che riguardi le celebrazioni in onore delle nostre Forze Armate, considerato che quella appena promulgata risulta essere l’unica legge che preveda una giornata in onore di un corpo militare”.