Lunedì 23 Maggio
Al Nord avvio di giornata stabile e soleggiata, salvo annuvolamenti in arrivo su Ovest Valpadana. Dal pomeriggio instabilità in aumento a ridosso dei rilievi con piogge e temporali sparsi. Temperature in lieve calo al Nordovest, massime tra 29 e 34. Al Centro ancora caldo e tempo asciutto ovunque con cieli sereni o velati dal pomeriggio da Nord. Temperature stabili, massime tra 30 e 34. Al Sud dominano condizioni anticicloniche con Sole prevalente e clima dal sapore estivo. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 33.
Martedì 24 Maggio
Al Nord alta pressione in indebolimento con piogge e temporali, specie dal pomeriggio, in arrivo su Nordovest, Emilia e Triveneto. Temperature in calo, massime tra 26 e 31; più basse in Liguria. Al Centro tempo ovunque stabile con cieli a tratti offuscati da velature in transito, più compatte dal pomeriggio. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 34. Al Sud ancora condizioni diffusamente anticicloniche con Sole prevalente e clima pienamente estivo. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 31 e 36.
Mercoledì 25 Maggio
Al Nord tempo instabile con rovesci e temporali in attenuazione o esaurimento entro fine giornata; fenomeni più blandi in Romagna. Temperature in calo, massime tra 24 e 29. Al Centro parzialmente soleggiato per nubi medio-alte in transito; più nubi in Toscana con piogge sparse sui settori settentrionali. Temperature in locale calo, massime tra 28 e 32. Al Sud ancora tempo stabile e asciutto ovunque anche se con cieli offuscati dal transito di velature o stratificazioni. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 35.


