Proprio a Giorgia Meloni l’ex Presidente del Parlamento europeo lancia alcuni messaggi non polemici ma netti. Alla reiterata richiesta di un patto anti-inciucio, di un accordo preventivo contro la sinistra, Tajani replica fermo che è stato Silvio Berlusconi, sin dal 1994, ad aver sbarrato la strada al governo dei comunisti. “Il patto che chiede Meloni – sillaba Tajani – c’è sempre stato e noi lo abbiamo sempre rispettato”. Insomma, come dire, se c’è un leader coerente lungo la linea della fedeltà al centrodestra, questo è certamente il Cavaliere, che di questa alleanza è addirittura il fondatore.
Ma stavolta va oltre, punzecchiando l’ex ministro della Gioventù e la sua scelta di rimanere fieramente all’opposizione: “Abbiamo anteposto l’interesse del Paese a quello del nostro partito. Quando si tratta di salvare l’Italia indossiamo tutti la maglia della nazionale. Gli elettori ci hanno capito tant’è che Fi è cresciuta nei consensi con stabilità. Avremmo voluto – sottolinea – che anche Fdi avesse partecipato a questo governo proprio perchè si dicono patrioti”
. Poi fa capire che parlare ora di futura premiership, a un anno dal voto, sia ampiamente prematuro: “Noi non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno ma le partite si devono giocare e vincere.



