Cerimonia allo scoccare della mezzanotte con le spettacolari luminarie portate nel Paese delle Aquile dalla Regione Puglia e che coloreranno la centralissima via Pedonale fino al prossimo lunedì
L’Italia accende a Tirana le luci della città che sono anche le lampadine illuminanti il presente e il futuro prossimo della cooperazione binazionale con l’Albania in occasione della festa del 2 Giugno. Una festa lunga una settimana e articolata in 54 eventi distribuiti in vari punti qualificanti della Capitale albanese e del Paese delle Aquile da Nord a Sud: Scutari, Valona, Berat, Argirocastro.
Ieri sera, il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci, assieme al Sindaco Erion Veliaj, alla Ministra Elva Margariti e all’assessore della Regione Puglia Alberto Delli Noci, ha proceduto alla cerimonia di accensione delle luminarie che, in progressione, hanno colorato artisticamente lo scoccare della mezzanotte sancendo l’avvio della Settimana Tricolore fra teatro, arte, architettura, enogastronomia, socialità, musica e canzone con una proiezione niente meno che a Sanremo.
I colori della nostra Bandiera parlano al plurale perché propongono, a partire da oggi, un palinsesto Rosso, Bianco e Verdi. Oggi, infatti, il palcoscenico del teatro nazionale dell’opera e del balletto, nella splendida Piazza Skanderbeg sede del Municipio e dei Ministeri dell’Albania, piazza di concezione italiana dell’architetto Bosio – antesignano di Casamonti e di Boeri – porterà in scena, direttamente dal Regio di Parma, il Verdiano “Ballo in maschera”, capolavoro che nel 1859 preparò la via al percorso di unificazione in senso culturale della nostra Penisola.
Il ballo in maschera sarà riproposto fino al 4 giugno.
La Settimana della Cultura italiana rientra nel contesto della programmazione delle settimane internazionali della Cultura definite dal Primo Ministro Edi Rama assieme alla Ministra Elva Margariti e in sinergia con le Istituzioni diplomatiche rappresentative dei vari Paesi presenti e cooperanti con l’Albania.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI




